Disturbi dell'umore

Disturbi dell'Umore

I disturbi dell'umore sono delle alterazioni del tono affettivo e del comportamento interpretabili come una risposta esagerata alle emozioni che si affrontano quotidianamente. 

Possono riguardare i sentimenti di tristezza e distacco emotivo che caratterizzano la depressione oppure lo stato di esaltazione e irritabilità della mania.

Principali disturbi dell'umore

I principali disturbi dell'umore sono:

• Depressione;
• la Depressione Post Partum;
• Disturbo Bipolare.

Depressione

È un disturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici ed affettivi che, nel loro insieme, sono in grado di influenzare in maniera da lieve a grave il tono dell'umore, compromettendo il funzionamento di una persona, nonché le sue abilità ad adattarsi alla vita sociale. Tutte le forme di depressione hanno in comune una marcata tristezza e umore depresso per la maggior parte del giorno. Durante le fasi depressive si possono riscontrare anche insonnia (o ipersonnia) e perdita (o aumento) di peso.

Dal punto di vista psicofisiologico, le persone affette da depressione denunciano agitazione o un vero rallentamento psicomotorio. I pensieri possono avere caratteristiche auto svalutanti, sfiducia nei confronti del futuro e con presenza di sensi di colpa eccessivi e immotivati. Si riscontrano spesso difficoltà di attenzione, indecisione e, nei casi più gravi, pensieri ricorrenti di morte.

Disturbo Bipolare

Disturbo mentale che implica profonde alterazioni dell’umore accompagnate da gravi alterazioni delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti di un individuo. Le emozioni di una persona affetta dal Disturbo Bipolare possono passare in tempi rapidi da un profondo stato depressivo ad un’eccitazione smodata, senza nessuna ragione apparente. 

Nella fase maniacale, il disturbo si manifesta tipicamente in forme di disinibizione marcata e in altri comportamenti eccessivi e socialmente inappropriati. Al contrario, le fasi depressive possono risultare talmente gravi da portare anche ad episodi di autolesionismo.
Logo Paola Marinoni

Trattamento disturbi dell'umore 

Contattami per chiedere ulteriori chiarimenti sui disturbi dell'umore e per fissare un primo colloquio gratuito.
Depressione Post Parto

Depressione Post Partum

Alcuni sintomi specifici della depressione post partum riguardano la relazione madre-bambino e spesso acuiscono nella madre sentimenti di colpa, vergogna e inidoneità al ruolo di madre. 

In particolare è molto frequente:
• considerare il bambino come un peso
• non provare emozioni nei confronti del bambino
• sentirsi inadeguate nella cura del bambino, avere paura di restare sole con lui
• pensare di essere madri e mogli incapaci
• non riuscire a concentrarsi nelle cose quotidiane, che hanno a che fare con l’interazione con il bambino.

I modelli culturali e la società in genere comunicano alle future madri e alle neomamme il mito della maternità, ovvero l’erronea immagine di una madre perfetta, sempre gioiosa e padrona di ogni situazione, immagine in verità poco realistica e colpevole di favorire la nascita del senso di inadeguatezza nelle neomamme.
Contattami
Visita la pagina dei contatti per chiedere ulteriori chiarimenti o per fissare un primo colloquio gratuito per approfondire le tematiche relative ai disturbi dell'umore con la dott.ssa Paola Marinoni psicologa e psicoterapeuta con studio privato nella città di Saronno.
Logo Paola Marinoni
La dott.ssa Paola Marinoni Psicologa e Psicoterapeuta riceve su appuntamento a Saronno e Milano.
Via A. Ramazzotti, 20
21047 Saronno (VA)
Mail: info@psicologasaronno.itTel.: 3402871971
©Copyright 2022 - Dott.ssa Paola Marinoni Psicologa | Cookie | Privacy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram